Storie automatiche con Scratch

INVITO PER I RAGAZZI

Hai un genitore? (anche una zia o uno zio andranno benissimo).

Hai un computer portatile?

Porta tutto alla libreria Pecora Nera di Udine venerdì 12 febbraio alle ore 16.30. Ci divertiremo a creare animazioni, suoni, e forse anche un robot capace di creare storie automatiche! (utile se sei stufo di raccontarle a tuo fratello più piccolo).

INVITO PER I GENITORI

“Molti ragazzi sanno perfettamente come si fa ad inviare SMS, a giocare online e a navigare sul web. Ma tutto ciò li rende esperti di nuove tecnologie? Sebbene interagiscano sempre con i media digitali, pochi sono in grado di creare dei giochi, delle animazioni o simulazioni. E' come se sapessero 'leggere' ma non 'scrivere'. ”
- “Scratch: programming for all”  Mitchel Resnick

Un'opportunità unica per ispirare le ragazze e i ragazzi a leggere e scrivere attraverso la tecnologia. Come creare animazioni, storie interattive, video-giochi con Scratch, uno strumento di programmazione visuale ideato dal Lifelong  Kindergarten Group del MIT Media Lab (https://scratch.mit.edu/about/).

In questo “episodio zero” del nostro corso, installeremo il software gratuito Scratch sul computer di ogni partecipante. Già da subito si imparerà a muovere alcuni personaggi, a disegnarne di nuovi e a creare delle semplici animazioni.

Per info e prenotazioni dell'evento contatta la Libreria Pecora Nera.

articolo successivo: Cosa sono le storie di codice?

articolo precedente: Una visita al Cooper Hewitt